Tra 5 anni cambieranno 6 lavori su 10
(Teleborsa) – Tecnologia fa rima con cambiamento, anche e soprattutto nel mondo del lavoro. Per questo, la sfida che ci aspetta per il futuro prossimo, è farsi trovare pronti e preparati.
Il cambiamento, infatti, va apasso spedito: basti pensare che i lavoratori vedranno modificare il 50-60% delle attività che svolgono oggi nel giro di 5 anni. Un dato emerso nel corso del “Forum sul lavoro del futuro e le nuove competenze”, organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con EY.
“Il mercato del lavoro sta attraversando una fase di profondo cambiamentolegato alle nuove tecnologie – ha sottolineato Iacovone (Ad di EY in Italia e Managing Partner dell’area Med) – e l’automazione ne rappresenta una delle conseguenze principali. In molti si sono interrogati sul rischio effettivo, in termini di sostituzione del lavoro umano con le macchine. In realtà non esiste alcuna prova che il lavoro umano sparirà se non nel 5-10% dei casi e per le attività più ripetitive, ma è senza dubbio evidente un cambiamento delle abilità richieste ai lavoratori”.
CAMBIAMENTO SFIDA DA RACCOGLIERE -“Oggi è forte l’esigenza di “riformare” le competenze, da aggiornare almeno ogni sei mesi”, ha continuato. Saranno necessarie competenze nuove, al confine tra le attuali abilità tecniche, manageriali ed empatiche per far sì che i lavoratori siano in grado di rispondere alleinnovazioni tecnologiche.