New York in soli 2 ore? la Boeing dice si!
La Boeing ha presentato il concept di un aereo ipersonico, ovvero 5 volte più veloce del suono.
All’annuale conferenza areonautica dell’AIAA (American Institute of Aeronautics and Astronautics) Boeing ha infatti presentato il concept di un aereo del futuro che sarà in grado, secondo la stessa casa produttrice, di attraversare l’Oceano Atlantico in 2 ore, e quello Pacifico in 3.
L’aereo è stato progettato in collaborazione con specialisti del regime ipersonico (ovvero ad almeno 5 volte la velocità del suono) e a quanto pare volerà a una velocità di Mach 5, ovvero 6.173 chilometri orari, e a un’altezza di crociera di quasi 30.000 metri. 6 volte più veloce e 3 volte più in alto di un volo di linea attuale.
“La velocità supersonica non basta per attraversare l’oceano avanti e indietro in giornata” ha dichiarato lo specialista capo del regime ipersonico di Boeing Kevin Bowcutt “Per chi viaggia per affari e per militari è un punto importante, e per riuscirci bisogna raggiungere la velocità di Mach 5, come vogliamo fare con questo aereo”.
Moderate l’entusiasmo, però, e non iniziate immediatamente a programmare picnic a Central Park nel weekend. Bowcutt ha anche azzardato un’orizzonte temporale per vedere questo iper aereo sfrecciare nei cieli: tra i 20 e i 30 anni. Non proprio dopodomani, insomma.
By Esquire.com