Huawei: primo produttore italiano di smartphone!
Huawei primo produttore di smartphone in Italia: sorpasso storico ai danni di Samsung. Ad aprile 2018 il sorpasso storico: Huawei, grazie anche alle vendite di Honor, è diventato il primo produttore di smartphone in Italia
Prodotti di buona qualità e una strategia mirata per la fascia media hanno garantito al produttore cinese di avere le meglio, aiutata dai numeri (esigui) della sussidiaria Honor pensata per il pubblico giovanile e le vendite digitali. Secondo le ultime analisi di mercato di GFK citate in esclusiva dal Corriere Huawei e Honor hanno una quota di mercato combinata del 33,7% in Italia, laddove Samsung si ferma al 33,5% e Apple, da lontano, guarda dal 12,6% delle quote.
Da sola Huawei occupa il 30,8% del mercato, mentre Honor ne possiede il 2,9%: non tantissimo, ma quanto basta per ottenere una fetta del mercato che complessivamente supera quella di Samsung. Il sorpasso è avvenuto ad aprile 2018, e la tendenza sembra favorire il colosso cinese che intende puntare sempre più ai volumi di mercato aggredendo i concorrenti con una fascia media irresistibile in fatto di vendite. Una fascia di mercato da cui Samsung si sta progressivamente allontanando a favore dei modelli più costosi, su cui basa i risultati commerciali nello Stivale.
A concludere la Top 5 dei produttori di smartphone nel nostro paese troviamo Wiko, con il 5% del mercato, ed LG, a cui spetta il 4,1% del mercato. La scalata di Huawei non è destinata a fermarsi qui, come del resto si deduce dagli sforzi in fatto di marketing compiuti in questi mesi dal colosso cinese. La società ha annunciato di recente di voler raggiungere la prima posizione in termini di volumi nel mercato globale, con l’obiettivo di scalzare Samsung entro il 2020.
Se da una parte le mire di Huawei sembrano sempre meno improbabili con il passar del tempo, dall’altra la concorrenza degli altri brand cinesi si fa sempre più spietata, con l’imminente sbarco di Xiaomi in Europa che dovrebbe far suonare qualche campanello d’allarme ai big. Ma, proprio come Huawei, ad essere avvisati sono tutti gli altri Big del mercato, fra cui anche Samsung e Apple.
By HWupgrade.it
In continuo aggiornamento nel mondo del Web & Graphic Design. Viziato dalla rete e dalla tecnologia che lo circonda. La passione e l'onestà sono il suo punto di forza. Pronto ad aiutare chiunque esso sia!
Data & Ora
+84 Multilingua