Fifa 20: Caratteristiche e prezzo
Tutto su FIFA 20, il prossimo videogioco calcistico di EA Sports: data di uscita, prezzo, modalità di gioco, piattaforme e novità
Dopo FIFA 19, la saga targata EA Sports proseguirà con FIFA 20, la nuova edizione del videogioco calcistico amato da migliaia di appassionati in tutto il mondo. Dopo l’acquisizione dei diritti della Champions League nel 2019, anche nella nuova release, che vedrà la sua uscita in autunno, non mancheranno sicuramente le novità.
FIFA 20: data di uscita
EA Sports ha annunciato che FIFA 20 uscirà nei negozi fisici e digitalmente venerdì 27 settembre 2019. Confermata dunque l’uscita del videogioco l’ultimo venerdì del mese di settembre, come già accaduto per le ultime edizioni.
Prezzo ed edizioni FIFA 20
Come già accaduto nelle precedenti edizioni, anche FIFA 20 uscirà con diverse fasce di prezzo a seconda dei contenuti offerti agli utenti. EA Sports ha reso note le 3 versioni in cui sarà commercializzato il noto videogame.
- EDIZIONE STANDARD: è la versione ‘basic’ di FIFA 20. Con l’edizione standard il videogiocatore avrà fino a 3 pacchetti oro rari (1 a settimana per 3 settimane), la scelta di un’icona (versione media) in prestito per 5 partite in FUT e alcune divise FUT edizione speciale. Andando ad effettuare l’ordine dell’edizione standard sugli store ufficiali di Playstation, Xbox e Origin, il costo è di 69,99 euro.
- EDIZIONE CHAMPIONS: è la versione ‘intermedia’ di FIFA 20, con più funzionalità rispetto all’edizione standard e meno rispetto all’ultimate. Con essa il videogiocatore avrà diritto all’accesso anticipato di 3 giorni (dal 24 settembre), fino a a 12 pacchetti oro rari (1 a settimana per 12 settimane), la scelta di un’icona (versione media) in prestito per 5 partite di FUT, e alcune divise FUT edizione speciale. Il costo negli store ufficiali di Playstation, Xbox e Origin è di 89,99 euro.
- EDIZIONE ULTIMATE: è la versione ‘più completa’ di FIFA 20. Con essa il videogiocatore avrà diritto all’accesso anticipato di 3 giorni (dal 24 settembre), fino a 24 pacchetti oro rari (2 a settimana per 12 settimane), la scelta di un’icona (versione media) in prestito per 5 gare in FUT e alcune divise FUT edizione speciale. Il suo costo negli store ufficiali Playstation, Xbox e Origin ammonta a 99,99 euro.
L’edizione standard è inoltre disponibile anche per la preordinazione online su vari negozi. Il suo costo in negozi importanti come Amazon e Mediaworld è di 49,99 euro per le versioni Playstation 4 e Xbox One, di 59,99 per la versione pc del gioco.
FIFA 20: Trailer
Il primo teaser trailer ufficiale di FIFA 20 è stato diffuso lo scorso 8 giugno 2019 nella seconda giornata dell’EA Play Event, tenutosi all’Hollywood Palladium di Los Angeles. Nel teaser trailer è stata svelata la nuova modalità FIFA Street Volta.
FIFA 20: Piattaforme
FIFA 20 uscirà come al solito per diverse piattaforme videoludiche. In attesa dell’annuncio delle nuove generazioni di console (PlayStation 5 e Xbox Scarlett), la nuova versione del videogioco calcistico di EA Sports sarà senza dubbio disponibile per PlayStation 4, Xbox One e Personal Computer (PC).
Una versione di FIFA 20, probabilmente meno ricca delle 3 principali, dovrebbe essere lanciata anche per le piattaforme mobile e Nintendo Switch. La grande novità della versione 2020 potrebbe essere rappresentata però da Stadia, il nuovo servizio streaming di Google che dovrebbe permettere ai videogiocatori di poter giocare su qualunque dispositivo, sia esso una tv, un pc o un tablet, ovviamente a patto di disporre di una connessione stabile e veloce.
Copertina FIFA 20
FIFA 2020 non ha ancora una copertina e un testimonial ufficiale. Nell’edizione 2019 lo scettro se lo sono presi Neymar, Kevin De Bruyne e Paulo Dybala. Difficilmente Cristiano Ronaldo, presente sulla copertina di FIFA 18, troverà spazio sulla copertina di FIFA 20, anche per via delle note vicende extracalcistiche.
Tutti gli indizi al momento convergono sulla stella del PSG Kylian Mbappé, campione del Mondo e attuale capocannoniere della Ligue 1 con la maglia del PSG, ma bisognerà attendere l’annuncio ufficiale. Improbabile invece la presenza di Lionel Messi, che è diventato testimonial di Konami per PES.
Novità FIFA 20
Le novità contenute in FIFA 2020 saranno svelate in toto da EA SPORTS nell’E3, che si terrà sempre nella città degli angeli da martedì 11 giugno a venerdì 14. Dovrebbero essere cinque le novità più importanti:
- Introduzione del VAR: FIFA 2020 potrebbe essere quella dove si vedrà per la prima volta il VAR anche in un videogioco
- Street Volta: più che di una novità vera e propria si tratta di un gradito ritorno ufficializzato l’8 giugno a Los Angeles nel corso dell’EA Play Event. FIFA Street torna dopo un decennio e nella nuova modalità Volta permetterà agli appassionati di giocare a calcio su strada, tetti, sottopassaggi e gabbie in svariate parti del mondo. Sarà possibile personalizzare il proprio avatar maschile e femminile e cimentarsi in sfide 3 contro 3 o 5 contro 5 nella campagna ‘storia’
- Nuova modalità ‘storia‘: chiusa la modalità ‘viaggio’ legata al personaggio di Alex Hunter con FIFA 19, c’è grande curiosità per vedere come sarà la nuova annunciata campagna ‘storia’ all’interno del FIFA Street Volta
- Meteo variabile: quella del meteo variabile nel corso di una stessa partita è una novità di cui si parla da diversi anni, e che potrebbe entrare a far parte delle novità di FIFA 20
- Realtà virtuale: i dispositivi della cosiddetta “realtà virtuale” hanno fatto la loro comparsa in diversi videogames e potrebbero essere introdotti anche nella nuova edizione di FIFA
Icone FIFA 20
Come nelle ultime edizioni di FIFA, anche in quella 2020 ci saranno le cosiddette icone, le leggende del passato utilizzabili nella modalità FUT, FIFA Ultimate Team per rinforzare la propria squadra, o acquistandole con i soldi guadagnati dal team oppure vincendole come premi con le sfide SBC.
In FIFA 19 erano in tutte 32 le icone presenti in 3 differenti versioni e valori. Il roster 2020 potrebbe ulteriormente allargarsi con l’inserimento di altri campioni del passato come Totti, Pirlo, Zidane e tanti altri. Anche per quanto riguarda le icone, qualcosa potrebbe essere svelato nel corso della Fiera di Los Angeles.
Modalità FUT
Anche in FIFA 20 sarà confermata la modalità FUT, che permette ai giocatori di creare una propria squadra e migliorarla grazie ai risultati sul campo e vincendo particolari sfide. EA Sports anche in questo caso ha annunciato alcune novità per questa modalità di gioco nell’edizione 2020 del videogames, che saranno svelate nel corso dell’EA Play Event o dell’E3.