Facebook rinnova il Logo
Facebook ha appena cambiato logo. È stato un cambiamento in sordina. Ed è passato inosservato per la maggior parte degli utenti, che continuano a vedere solo la “F” iniziale sul menu in alto della propria bacheca. Il nuovo font, che sostituisce il precedente Klavika, è stato creato dal designer Eric Olson. (A cura di Vincenzo Scagliarini)
I caratteri sono più sottili e arrotondati. Lo si nota in particolare nella “a” minuscola. “Quando Facebook è stato creato nel 2005, il logo doveva dimostrare che eravamo un’azienda seria e intenzionata a crescere. Ora ci conoscono tutti e abbiamo pensato a modernizzarrlo, per renderlo più amichevole”, spiega Josh Higgins, direttore creativo di Facebook su Underconsideration.
Ecco il tweet di presentazione del nuovo logo, inviato da Christophe Tauziet, designer dei prodotti del social network. La foto mostra una t-shirt arrotolata.
In un certo senso il nuovo logo è ancor più anonimo del precedente (nell’immagine). Secondo alcuni osservatori il cambiamento garantisce una maggiore leggibilità sui dispositivi mobili. Finora però l’azienda non ha aggiornato le sue linee guida grafiche.
Ecco invece il primissimo logo del social network di Mark Zuckerberg (2005). Era accompagnato dall’articolo “The” e da due parentesi quadre. Allora Facebook era riservato ai college americani, non appena fu aperto a tutti questi due elementi scomparvero.
Di CORRIERE.it